Dal 23 al 25 giugno a Vicenza la regia del Torneo delle Regioni di Baseball e Softball

Giovedì 22, alle 18, sfilata inaugurale delle 9 Rappresentative Regionali con partenza da Campo Marzo

Sarà Vicenza con i suoi due impianti di baseball, in via Bellini 59, e di softball, in via Lago di Massaciuccoli 10, il fulcro della sedicesima edizione del Torneo delle Regioni di Baseball e Softball, una delle manifestazioni più importanti della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) riservata alle categorie under 12/under 14/under 16, che si terrà dal 23 al 25 giugno in 3 province del Veneto: Vicenza, Verona e Treviso.

Le 39 squadre iscritte – provenienti da 9 Regioni Italiane (5 dal Veneto, 5 dall’Emilia Romagna, 5 dal Friuli Venezia Giulia, 5 dal Lazio, 5 dalla Lombardia, 5 dal Piemonte, 5 dalla Toscana, 3 dalle Marche e 1 dalla Liguria – si contenderanno il titolo italiano Little League che darà accesso alle fasi europee di luglio e aprirà la strada alle World Series negli Stati Uniti il prossimo agosto.

L’iniziativa è organizzata dal Comitato Regionale Veneto della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) in collaborazione con l’assessorato alla formazione del Comune di Vicenza, Vicenza è (Convention Bureau), la Direzione Regionale Arbitri (DRA) Veneto e le associazioni sportive di baseball venete (Palladio Baseball Softball Vicenza, San Martino Junior Baseball e Softball, Dynos Verona, Wild Pitch Bussolengo, Dragons Castelfranco Veneto, Crazy Sambonifacese Baseball Softball, Olimpic Baseball Romano).

Ad illustrare la manifestazione questa mattina erano presenti l’assessore alla formazione Umberto Nicolai, il vicepresidente di FIBS Vincenzo Vignola, la presidente del Comitato Regionale Veneto FIBS Daniela Olivieri, il responsabile del Comitato Organizzatore Gare (COG) giovanile FIBS Paolo Castagnini, per il Comitato Organizzatore Locale di Vicenza il presidente Silvio Da Giau e il vicepresidente operativo Vincenzo Rizzo, la responsabile di Convention Bureau di “Vicenza è” Federica Franzini e il consigliere del Wild Pitch Bussolengo Sabrina Pucci.

“Anche questa prestigiosa iniziativa ben si inserisce all’interno dell’anno eccezionale che ci vede Vicenza Città Europea dello Sport 2017 – ha dichiarato l’assessore alla formazione Umberto Nicolai –. Siamo contenti di aver contribuito alla realizzazione di un piccolo grande sogno dei presidenti di una federazione, la FIBS, e di una società, la Palladio Baseball Softball Vicenza. Si tratta di una manifestazione che vedrà coinvolte 39 squadre provenienti da 9 Regioni d’Italia con un indotto per la città, in termini di turismo, di 1.750 persone. Se è vero che il titolo di Città Europea dello Sport non ci ha portato nulla dal punto di vista economico, ancora una volta si conferma lo stretto legame tra sport e cultura. Ringrazio i due partner principali di questa iniziativa, ovvero Vicenza è che si è occupata del servizio di prenotazione alberghiera per gli atleti e I loro familiari, e SVT che metterà a disposizione 10 pullman al giorno per il trasporto dei giocatori dagli hotel ai campi da gioco”.

“Un grazie particolare va soprattutto alla società sportiva per l’impegno e la serietà nell’organizzazione dell’evento e nella gestione, in questi anni, dell’impianto di baseball e softball, sostenuto quasi interamente dall’attività di volontariato dei propri soci – ha aggiunto l’assessore Nicolai –. Solo insieme alle associazioni possiamo fare in modo che i giovani si appassionino anche a questi sport minori. Se a fine anno ACES, l’Associazione Capitale Europea dello Sport, sceglierà Vicenza come Miglior Città Europea dello Sport 2017 da premiare con la Bandiera Gialla il merito sarà, oltre che della riqualificazione dei nostri 74 impianti, anche delle associazioni sportive che in città sono presenti con le discipline di 40 federazioni sportive riconosciute dal Coni su 43 e che hanno permesso un incremento del 15-20 per cento della pratica sportiva soprattutto nelle fasce giovanili”.

Saranno 9 i campi da gioco che ospiteranno il Torneo: Vicenza – Stadio da baseball “Ai Pomari” di via Bellini 59 e impianto di softball del quartiere Laghetto, in via Lago di Massaciuccoli 10, Romano d’Ezzelino, Verona, San Bonifacio, San Martino Buon Albergo, Bussolengo e Castelfranco Veneto.

Si disputeranno 5 tornei: 3 di baseball (Little League, Junior League e Senior League) e 2 di softball (Little League e Junior League), per un totale di 100 partite della durata media di 1 ora e mezza/2 ciascuna.

Nella tre giorni di gare si sfideranno circa 600 atleti, nati tra il 2000 e il 2007, appartenenti a 5 categorie giovanili, individuate in base alla suddivisione prevista dalla Little League International per le finali EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): per il baseball Ragazzi (Little League, 10-12 anni, nati dall’1 maggio 2004 al 31 agosto 2007), Allievi (Junior League, 13-14 anni, nati dall’1 maggio 2002 al 30 aprile 2004) e Cadetti (Senior League, 15-16 anni, nati dall’1 maggio 2000 al 30 aprile 2002); per il softball Ragazze (Little League, 10-12 anni, nate dall’1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006) e Cadette (Junior League, 13-14 anni, nate dall’1 gennaio 2002 al 31 dicembre 2003). Saranno 130 i tecnici e 50 gli ufficiali di gara coinvolti nella manifestazione.

5 atleti della società Palladio Baseball e Softball Vicenza parteciperanno al Torneo con la Rappresentativa Veneta: Alessandro Lotti nella Little League; Jacopo Benetti nella Junior League; Filippo Franceschini, Federico Lotti e Riccardo Tuzzi nella Senior League.

Programma

Giovedì 22 giugno, alle 18, le 9 Rappresentative Regionali delle squadre di baseball e softball iscritte al Torneo sfileranno per il centro della città, con partenza da Campo Marzo e arrivo in piazza Matteotti.

Saranno precedute dal gruppo di majorette di Fara Vicentino e dalla banda musicale giovanile dell’altopiano di Asiago.

Per quanto riguarda i 3 tornei di baseball, la Little League (10-12 anni) si giocherà a San Bonifacio (VR) e a San Martino Buon Albergo (VR), la Junior League (13-14 anni) a San Bonifacio e a San Martino Buon Albergo (VR), con finale a Vicenza, in via Bellini 59; la Senior League (15-16 anni) a Vicenza, in via Bellini 59, e a Romano d’Ezzelino (VI).

Per quanto riguarda, invece, i 2 tornei di softball, la Little League (10-12 anni) si disputerà a Vicenza, in via Lago di Massaciuccoli 10, e a Castelfranco (TV); la Junior League (13-14 anni) a Verona e a Bussolengo (VR).

Tutti i tornei, tranne la Little League softball, si disputeranno in 2 gironi da 4 squadre con formula all’italiana di sola andata; semifinali incrociate fra i gironi: prime contro seconde e terze contro quarte; finali per 1°-2° posto, 3°-4°, 5°-6° e 7°-8°.

La Little League softball, invece, si articolerà in 1 girone da 4 squadre, con formula all’italiana di sola andata, e 1 girone da 3 squadre, con formula all’italiana di andata e ritorno; semifinale per le prime e le seconde dei gironi, incrociate, e finali 3°-4° posto e 1°-2° posto; triangolare fra le 2 terze e la quarta con successiva finale per il 5°-6° posto fra le 2 migliori classificate.

Le premiazioni si terranno domenica 25 giugno alle 16.30 allo stadio di baseball “Ai Pomari”.

La FIBS assegnerà al Comitato Regionale vincente un Trofeo e alla Regione che si classificherà al 1° posto il Trofeo delle Regioni.

Sono previsti premi per le squadre e premi individuali.

Il Consorzio Vicenza è (Convention Bureau), partner della manifestazione che segue l’ospitalità delle squadre, ha predisposto convenzioni con gli alberghi riservate ai genitori e agli accompagnatori che vorranno approfittare dell’appuntamento sportivo dei ragazzi per dedicarsi anche a scoprire le bellezze della città e dei dintorni.

Il calendario delle partite con i risultati aggiornati in tempo reale è disponibile al link:

http://www.scorekeepers.org/tornei/2017/regioni/torneo.php.

L’ingresso alle partite è libero.

Per informazioni: Vincenzo Rizzo 331 3641898, Daniela Olivieri, 342 8664468, www.fibs.it, tdr2017@libero.it.

CALENDARIO ATTIVITA’ 2017

CALENDARIO ATTIVITA’ 2017

Tutti gli eventi in programma per Vicenza Città Europea dello Sport

FOTONOTIZIA

FOTONOTIZIA

La premiazione della seconda edizione di Neon Run

VIDEONOTIZIA

#IES - Io, l'Europa e lo Sport

CALENDARIO – COMUNE DI VICENZA