Ginnastica nei parchi

E’ tempo di “Estate al parco”, l’iniziativa tanto apprezzata che ritorna per l’undicesimo anno a Parco Querini proponendo attività sportive gratuite da giugno a settembre organizzate dall’ufficio sport dell’assessorato alla formazione in collaborazione con associazioni e società sportive.

Nella grande area verde della città saranno a disposizione tre postazioni che consentiranno il contemporaneo svolgimento di attività differenti: “palco di porta Papa”, verso contra’ Chioare; “palco del tempietto”, nella zona retrostante la chiesa Araceli; zona “la radura”, entrando da via Rodolfi a destra verso l’ospedale.

Dal 10 giugno al 9 settembre si potranno sperimentare nuove attività o frequentare corsi già noti. Dal lunedì alla domenica, infatti, saranno a disposizione corsi di Tai chi, Qi gong, Do in, fitness, jazzercise, kraw maga, bellydance, flamenco, danza contemporanea, super tone 360°, hula, yoga, hatha yoga, aikido, ju jitsu, kung fu, autodifesa e infine si potranno eseguire esercizi psicocorporei.

Per alcune delle attività i partecipanti dovranno essere forniti di tappetino, manubri o pesetti per gli esercizi di tonificazione.

In caso di maltempo le lezioni saranno sospese, salvo indicazioni diverse degli insegnanti dei rispettivi corsi.

Si ricorda che in caso di disinfestazione contro la zanzara tigre il parco sarà chiuso e le iniziative non saranno proposte.

L’ufficio Sport si riserva la possibilità di apportare delle variazioni al calendario settimanale delle attività.

Per informazioni: pagina Ginnastica al Parco Querini e pagina facebook “Ginnastica nei parchi” curata dalle associazioni.

La gran parte delle attività in programma saranno presentate sabato 9 giugno dalle 16 alle 18 a Parco Querini: sarà l’occasione per incontrare gli insegnanti, assistere alle dimostrazioni e cimentarsi in qualche attività.

Programma settimanale
Lunedì
Tai chi

Giugno e luglio dalle 19 alle 20.30, “palco del tempietto”

“ASD Armonia in Movimento” propone il Tai chi, un’antica arte marziale cinese di origine Taoista. Oggi diffusa in tutto il mondo, è considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente.
Do-in

Giugno e luglio dalle 19 alle 20, “zona la radura”

Scuola Internazionale Shiatsu – Italia propone Do-in, una serie di esercizi energetici per il benessere psico-fisico. Imparare a rilassarsi, attraverso l’antica arte orientale taoista, con esercizi di auto-shiatsu semplici ed efficaci. Il do-in può essere praticato da persone di qualsiasi età che desiderano mantenersi in salute attraverso una pratica dolce e non invasiva. Non sono richieste particolari abilità fisiche. Si consiglia di portare un tappetino per sedersi comodamente a terra.

 

Fit e motion

Giugno e luglio dalle 19 alle 20, “palco di porta Papa”

Asd FormaxAzione propone Fit e motion, un fitness musicale che prevede attività cardiovascolare, tonificazione e stretching, con utilizzo di piccoli attrezzi. Mamy&Baby è dedicato alle mamme che hanno partorito da almeno 6 settimane, che vogliono tornare in forma, incontrare altre mamme, sudando un pò, ma con il sorriso sulle labbra. Portarsi un tappetino per gli esercizi a terra e dei manubri o pesetti.

 

Martedì
Jazzercise

Giugno e luglio dalle 18.30 alle 19.30, “palco del tempietto”

Asd Maestro propone musica dance, tanti beat e molti bassi per incenerire 800 calorie in un’ora. Musiche e coreografie travolgenti e sempre aggiornate. Risultati veloci e tanti formati di lezione tra cui scegliere per un allenamento motivante e mai noioso.

 

Krav Maga

Luglio dalle 19 alle 20, “zona la radura”

La Polisportiva Sporting Club San Giorgio Asd propone un corso di difesa personale per aumentare la conoscenza della percezione del pericolo e della propria reazione di risposta. Per info: www.kravmagavicenza.org, tel. 3201607129.
Danza Open air

Dal 12 giugno al 24 luglio dalle 19.30 alle 20.30, “palco del tempietto”

Officina Tribale Asd propone 7 incontri tematici sulla danza e i 4 elementi: terra, acqua, fuoco e aria.

Fuoco/acqua e il flamenco con Manuela Carretta; terra e la contemporary beelydance con Paola Maya; aria e la danza contemporanea con Annalisa Bannino.

Programma: 12 e 19 giugno Flamenco con Manuela Carretta, elemento acqua; 26 giugno, 3 e 10 luglio Paola Maya Tribal Bellydance elemento Terra (le nostre radici); 17 e 24 luglio danza contemporanea con Annalisa Bannino, elemento aria.

Info: www.officinatribale.com, 373.773.7882

 

Super Tone 360°

Giugno e luglio dalle 19.30 alle 20.30, “palco di porta Papa”

Tonificare puntando a cambiare spesso disciplina, con lo scopo di scolpire, rassodare e modellare il corpo. Una disciplina per tutti, con una prima parte ad alto impatto cardiovascolare e una seconda meno dinamica, per scolpire in maniera armonica.
Mercoledì

Taij e Qi gong

Giugno e luglio dalle 18.30 alle 20, “zona la radura”

M.A. Rigon introduce le tecniche dell’antica arte cinese di “lunga vita”: Taji e Qi gong, legate alla medicina tradizionale e classica che facilitano il benessere psico-fisico
Yoga integrale

Giugno e luglio dalle 18.45 alle 20, “palco del tempietto”

Pratica di postura in movimento collegata al respiro lento e delicato. Mantiene elasticità, flessibilità alle articolazioni, muscoli, colonna vertebrale e dona equilibrio e forza. Aiuta a mantenere una buona concentrazione e rilassamento corpo e mente, in armonia con la natura. Si consiglia di portare un tappetino.
Danze etniche

4, 11 e 17 luglio dalle 20 alle 20.45, “palco del tempietto”

Danza, cultura e musica delle isole della Polinesia si intrecciano in un mix esotico e tribale adatto a wahine (donne), kane (uomini) e keiki (bambini). Un’interessante percorso vi aspetta con tre incontri: 4/7 danza polinesiana, 11/7 percussioni polinesiane con To’ere, 18/7 hula hawaiana.

 

Giovedì
Taiji e Qi gong

Giugno e luglio dalle 9.30 alle 11, “palco del tempietto”

M.A. Rigon introduce le tecniche dell’antica arte cinese di “lunga vita”: Taji e Qi gong, legate alla medicina tradizionale e classica che facilitano il benessere psico-fisico.
Hatha yoga

Giugno, luglio e agosto dalle 19 alle 20.30, “palco del tempietto”

Loriente (ass YogaChakra) propone l’insegnamento dello Hatha yoga in cui la pratica di Asanas (posture fisiche di estensione e chiusura), i principi del Pranayama (padronanza del respiro), l’ascolto dello Swara (il ritmo dell’energia) guidano al benessere fisico e mentale. È opportuno portare un tappetino.
Esercizi psicorporei

Giugno, 12 e 19 luglio dalle 19.30 alle 20.30, “zona la radura”

Con Flora De Martino, psicoterapeuta, attraverso esercizi di bioenergetica si entrerà in contatto con il proprio corpo, lavorando sul movimento, sulla postura e sulla respirazione per diventare consapevoli delle proprie tensioni e aumentare la conoscenza di sè. Portare un tappetino e vestirsi con un abbigliamento comodo.
Aikido

Luglio dalle 19.30 alle 20.30, “palco di porta Papa”

Un’arte marziale tradizionale giapponese che si presenta come un elegante metodo di autodifesa personale finalizzato a neutralizzare l’attacco in maniera armonica, preservando sia chi effettua la tecnica, sia chi la subisce.

 

Venerdì
Ju jitsu

Giugno dalle 19 alle 20.45, “palco del tempietto”

Arte marziale giapponese, di difesa personale, adatta a tutte le età e di rapido apprendimento. Aiuta l’autocontrollo e aumenta l’autostima.
Sabato
Kung fu

Luglio dalle 18 alle 19, “zona la radura”

Miao Chan Kung Fu propone Kung fu: sotto la guida di un vero monaco shaolin, la pratica del Gong fu aiuterà a sviluppare coordinazione, equilibrio, forza e velocità. Questa disciplina permette agli studenti di crescere sia fisicamente, alternando gli esercizi di allungamento a quelli muscolari, sia mentalmente per sviluppare il carattere e raggiungere il corretto equilibrio psicofisico. Il Gong fu rappresenta l’origine di tutte le arti marziali da combattimento e le sue tecniche di difesa-contrattacco vengono tramandate da millenni. Una disciplina completa che sviluppa corpo e mente.
Domenica
Tai chi

Giugno e luglio dalle 9 alle 10.30, “palco del tempietto”

Asd Armonia in Movimento propone il Tai chi, un’antica arte marziale cinese di origine taoista. Oggi diffusa in tutto il mondo, è considerata tra le principali discipline psicofisiche che, con movimenti lenti e mirati, crea armonia tra corpo e mente.

 

Corsi di autodifesa

Luglio e agosto dalle 10.30 alle 12, “palco del tempietto”

Combat Dept propone corsi di autodifesa basati su tecniche derivate da Jeet kune do, Kali, Jiu jitzu, Kung fu, Sanda, Difesa donna, applicate in strada e verificate da decenni di pratica. Oltre al lato fisico e tecnico si pone molta attenzione al fattore mentale ed emotivo; da’ consigli su come evitare un’aggressione o situazioni a rischio che si possono vivere nel quotidiano.
Per informazioni: Ufficio sport, 0444222148, uffsport@comune.vicenza.it

CALENDARIO – COMUNE DI VICENZA

FOTONOTIZIA

FOTONOTIZIA

La premiazione della seconda edizione di Neon Run

VIDEONOTIZIA

#IES - Io, l'Europa e lo Sport